Skip to main content

Quali sono e Come scegliere le Migliori Poltrone Elettriche anche per Anziani (agg. 2024)

Enzo Mastrolonardo
Scritto da Enzo Mastrolonardo, ultimo aggiornamento 10 Settembre 2023
Classificazione
Prodotto

spazio

Motori
Peso Massimo
Inclin. Separata
Alzapersona
Dispositivo Medico
Montaggio Facile
Dimensioni
Consegna
Più venduta
CRIBEL Poltrona Relax Bergere Arlette D In Legno, Colore Beige, 72.5 x 94 x 109 cm
1
n.d.
94×72,5×190 cm
Civico, piano terra o da concordare al piano
Recensioni Migliori
SIME Betty 2 motori Poltrona Alzapersona Relax Detraibile 19% Roller System schienale fiocco seduta micromolle antimacchia poltrona anziani poltrone reclinabili Blu denim
2
120 Kg
91x81x110 cm
Consegna al piano da concordare
Scelta da Noi
SEADA, Poltrona Relax Elettrica con Sistema Alzapersona, Reclinabile con 2 Motori e Ruote Per Anziani, Con Telecomando, Modello Roma, 87 x 76 x H102 cm (Microfibra Grigia)
2
130 Kg
76x87x102 cm
da concordare opzioni personalizzabili
Top di Gamma
Goldflex Poltrona Ponza New, Relax ALZAPERSONA Elettrica 2 Motori reclinazione Schiena Gambe, Telecomando, Made In Italy, Dispositivo Medico Detraibile, Microfibra Gus 05
2
90 Kg
73x85x105 cm
al civico con possibilità al piano
Economica
BAKAJI Poltrona Alzapersona Elettrica Motorizzata Reclinabile in Tessuto con Tasca Porta Telecomando per Anziani e Persone Disabili Colore Grigio
1
120Kg
65x91x101 cm
al civico tramite corriere espresso

Cribel Arlette D

Più venduta
Motori
Peso Massimo
Inclin. Separata
Alzapersona
Dispositivo Medico
Montaggio Facile
Dimensioni
Consegna
1
n.d.
94×72,5×190 cm
Civico, piano terra o da concordare al piano

Poltrone Italia

Recensioni Migliori
Motori
Peso Massimo
Inclin. Separata
Alzapersona
Dispositivo Medico
Montaggio Facile
Dimensioni
Consegna
2
120 Kg
91x81x110 cm
Consegna al piano da concordare

Seada

Scelta da Noi
Motori
Peso Massimo
Inclin. Separata
Alzapersona
Dispositivo Medico
Montaggio Facile
Dimensioni
Consegna
2
130 Kg
76x87x102 cm
da concordare opzioni personalizzabili

Goldflex Ponza

Top di Gamma
Motori
Peso Massimo
Inclin. Separata
Alzapersona
Dispositivo Medico
Montaggio Facile
Dimensioni
Consegna
2
90 Kg
73x85x105 cm
al civico con possibilità al piano

Bakaji

Economica
Motori
Peso Massimo
Inclin. Separata
Alzapersona
Dispositivo Medico
Montaggio Facile
Dimensioni
Consegna
1
120Kg
65x91x101 cm
al civico tramite corriere espresso

Il supporto alla seduta di una persona va gestito in modo semplice ed intuitivo, per questo una poltrona elettrica non deve solo agevolare l’azione di salita e discesa, ma anche possedere una serie di caratteristiche utili al benessere di chi trascorre molto tempo seduto nello stesso punto, le funzioni di massaggio e riscaldamento ma soprattutto la reclinabilità offerti da una poltrona di questo tipo, diventano un supporto su cui ognuno di noi dovrebbe poter contare considerando le differenti abitudini e necessità personali nonché capacità motorie.

Al momento la migliore poltrona elettrica risulta essere Seada Roma, poiché possiede due motori indipendenti per funzione alzapersona e reclinazione schienale con sollevamento pedaliera, consente la regolazione separata di schienale e poggiapiedi, può sopportare un peso massimo di 130 Kg di peso, comoda ed avvolgente, dispone di telecomando e ruote di spostamento, la garanzia è di 2 anni ed inoltre è disponibile con IVA agevolata al 4%  per portatori di disabilità, la consegna può essere concordata con il venditore ed il corriere in diversi modi e le opinioni degli utenti sono estremamente positive, il tutto ad un prezzo in linea con la qualità del prodotto.

Cribel Arlette D

È un ottimo compromesso sia per prezzo che per prestazioni, difficile trovare di meglio anche se è presente qualche piccola pecca
1 Singolo Motore
n.d. peso supportato
94×72,5×190 cm
Classificazione: Più venduta

Cribel Arlette D si trova nella fascia media ed è dotata di assetto relax e funzione elettrica alzapersona facile da montare, offre motore singolo ed inclinazione simultanea manuale schienale e pedaliera, con telecomando ergonomico incluso certificato CE, inoltre è tra le più vendute online in assoluto, ottimo il rapporto qualità prezzo, comoda nella seduta, facile da montare, la consegna avviene al civico o piano terra e in base all'esperienza degli utenti il venditore prevede un'eventuale consegna al piano se concordata col corriere, infine le recensioni degli utenti online sono molto soddisfacenti e positive oltre l'89%.

PRO
  • Molto comoda
  • Facile da Montare
  • Buon rapporto qualità prezzo
CONTRO
  • Quando si abbassa lo schienale sale il poggiapiedi
  • Poggia piedi forse un po duro da chiudere per anziani
Lo scopo di questa guida è farti conoscere gli aspetti principali per identificare le migliori Poltrone Elettriche, in modo da effettuare un acquisto corretto in linea con le tue esigenze. Grazie alla nostra indagine abbiamo selezionato per te diverse tipologie e modelli evidenziando pro e contro, caratteristiche e prezzi, continua a scorrere la pagina e troverai informazioni aggiuntive e risposte ai dubbi più comuni basate anche sull’esperienza degli utenti.

Quali aspetti ricercare nella scelta di Poltrone Elettriche?

È ovvio che ci sono fattori soggettivi quando si tratta di decidere che tipo di Poltrone Elettriche acquistare in base alle nostre esigenze e preferenze, tuttavia vi sono alcuni aspetti che in ogni caso sarebbe opportuno valutare in modo particolare
  • Motori indipendenti
  • Reclinazione Schienale e Gambe
  • Sistema Alzapersona
  • Facile Manovrabilità
  • Misure ingombro ridotto
  • Rotelle per spostamento in dotazione
  • Ampia capacità di carico, in media 120-150Kg
  • Struttura resistente
  • Almeno tre colori disponibili per Modello
  • Presenza di Tasche Laterali
  • Telecomando intuitivo e resistente
  • Arriva parzialmente montata
  • Seduta e Schienale Rigidi al punto giusto
  • Preferibile motore certificato CE
  • Imbottitura Multistrato
  • Può esserci la funzione massaggiante e riscaldante
  • Garanzia di almeno 24 mesi

Per te la nostra Selezione completa in fatto di Poltrone Elettriche

Seppure molto simili nell’aspetto, i modelli inclusi in questa sezione hanno caratteristiche diverse che vanno dalla trama, al colore, alla qualità tessile, ad alcune funzioni comode e caratteristiche specifiche. Puoi trovare modelli evergreen o nuovi arrivi, sicuramente tra i modelli più votati o con recensioni maggiormente positive.

Caratteristiche principali delle Migliori Poltrone Elettriche

Il meccanismo elettrico è un supporto alla seduta della persona che grazie al telecomando potrà gestire in modo semplice ed intuitivo l’azione di salita e discesa dalla poltrona, nonché l’inclinazione dello schienale e della pedana anteriore. Alcune poltrone elettriche in commercio offrono funzioni integrate non solo per sollevamento alzapersona ma anche per massaggi e riscaldamento dello schienale. Volendo considerare la poltrona ideale, abbiamo tracciato alcuni elementi che dovrebbero essere di interesse per la maggior parte dei futuri acquirenti. I colori differenti e le dimensioni si adattano alle possibilità dello spazio e allo stile dell’ambiente, ma anche la facilità di spostamento ed assemblaggio sono fattori preponderanti nella scelta di una poltrona elettrica.

Funzionalità varie

Alcune poltrone elettriche in commercio offrono la funzione massaggio e riscaldamento, non necessariamente ciò corrisponde ad un aumento di prezzo vertiginoso, semplicemente lo schienale è equipaggiato per simulare una sollecitazione attraverso una vibrazione che in combinazione con un sedile riscaldante, il tessuto morbido e l’inclinazione, massimizzi lo scopo per il quale il prodotto è stato realizzato. In questo caso potrebbero esserci anche due telecomandi e la poltrona potrebbe necessitare di due prese elettriche anziché una sola. La funzione riscaldante è molto utile, in quanto promuove la circolazione sanguigna e rende il massaggio ancora più gradevole, utile anche per quei soggetti che per via dell’età o di un periodo particolare stanno seduti a lungo nella stessa posizione senza fare alcuna attività. Di nicchia ma tutt’altro che trascurabili in fatto di comodità e funzioni elettriche sono anche alcune Chaise Longue imbottite, in grado di offrire funzioni apprezzatissime con telecomando, restando in una fascia di prezzo molto interessante.

Pensata per il Comfort, il Supporto e il Riposo

Deve essere un punto di riferimento e sostegno per chiunque necessiti di migliorare la qualità dei propri momenti di Relax. Un oggetto che non può mancare in camera o in soggiorno, davanti alla TV o nell’angolo della camera. Potremmo essere semplicemente in cerca della migliore poltrona comoda per guardare la TV o semplicemente per goderci il riposo post lavoro, tuttavia questi prodotti sono molto ricercati dai familiari delle persone anziane o affette da disabilità. Senza dubbio una poltrona del genere, con determinate caratteristiche di supporto, è un valido alleato per la quotidianità di tante persone, per questo alcune offrono la possibilità di usufruire di sgravi fiscali.

Aspetto ed Estetica

I Colori sono tra il freddo e il caldo per dare sobrietà ed eleganza adattandosi a tutti i tipi di arredo. Quasi sempre realizzata in ecopelle e poliuretano, una poltrona elettrica di questo tipo è sempre bella da vedere, sia se pomposa ed ingombrante che più ridotta e minimale.

Sicurezza

In base al modello potrebbe essere prevista una funzione anti ribaltamento, dipende dalla lunghezza del telaio quando schienale e poggiapiedi sono entrambi distesi, evita che il soggetto possa sbilanciarsi con il peso all’indietro.

Ecco la nostra Classifica 2024 delle Migliori Poltrone Elettriche

La lista che segue è frutto di una ricerca online che ha tenuto conto dei modelli di Poltrone Elettriche con le valutazioni più alte, con un’adeguata media di recensioni dei clienti online anche in rapporto alla qualità del prodotto ed infine sulle ridotte tempistiche di consegna. Abbiamo cercato di inserire i modelli che meglio raggiungono le aspettative dei consumatori in questo periodo.
  • SEADA, Poltrona Relax Elettrica con Sistema Alzapersona,...
  • CRIBEL Poltrona Relax Bergere Arlette D In Legno, Colore...
  • SIME Betty 2 motori Poltrona Alzapersona Relax Detraibile...
  • BAKAJI Poltrona Alzapersona Elettrica Motorizzata...
  • SIME Robin1 Poltrona Alzapersona reclinabile Detraibile 19%...
  • My_living M0638L-09 Fiorella Lift Relax Poltrona,...
  • CRIBEL Relax Spike Poltrona, Movimento Elettrico con...
  • SEADA, Poltrona Relax Elettrica con Sistema Alzapersona,...
  • SEADA, Poltrona Relax Elettrica con Sistema Alzapersona,...
  • SEADA, Poltrona Relax Elettrica con Sistema Alzapersona,...
  • S*MAX Poltrona Elettrica Alzapersona Poltrona per Anziani...
  • HOMCOM Poltrona Relax Reclinabile 160°, Poltrona Elettrica...
  • Don Descanso - Poltrona elettrica Alzapersona Trevi con...
  • MBS HOME Poltrona Relax Elettrica Alzapersona - Reclinabile...
  • vidaXL Poltrona Alzapersona Rosso in Similpelle
Poltrone Elettriche

Regolazione Schienale e Poggiapiedi

Attenzione alla funzione indipendente delle due parti!

Un aspetto che non si può definire un problema ma rappresenta comunque una sorta di limitazione. Ci riferiamo al fatto che nella maggior parte dei modelli non sia possibile regolare in modo indipendente l’inclinazione dello schienale e l’alzata del poggiapiedi, due componenti quasi sempre collegati e dunque non gestibili in modo individuale. Se tale aspetto vi sta a cuore, scegliete bene la vostra poltrona in cerca di questa possibilità.

Occhio alla scelta delle Dimensioni

Minor ingombro si.. ma l’altezza del soggetto?

Verificate bene le dimensioni, non solo per l’ingombro nell’ambiente ma in base a chi userà la poltrona, in quanto spesso se l’altezza del soggetto è sopra la media e si risparmia sulle dimensioni è possibile che la pedana arrivi all’altezza delle gambe facendo fuoriuscire i piedi, cosa davvero molto scomoda.

Come faccio per la Consegna?

Non temere di acquistare online!

La consegna di una poltrona acquistata online avviene solitamente al piano, molti rivenditori consegnano direttamente. Per il resto dipende dalla disponibilità del corriere, di norma al piano terra, se sul momento può fare una gentilezza oppure non può farsi carico di recapitarla al piano per motivi di impegno lavorativo o di copertura assicurativa. Ad ogni modo nella maggior parte dei casi ciò non costituisce un ostacolo.

Non preoccuparti dell’Assemblaggio

In genere le ruote e poco altro, alla portata di tutti

Per il resto solitamente la poltrona arriva già assemblata nel proprio imballo. Può accadere che lo schienale sia da installare ma di solito si tratta di inserire il corpo in staffe predisposte, nulla che richieda particolare applicazione. Per dare un’idea di massima anche le stesse badanti sono in grado di montare il prodotto nel caso specifico di una poltrona per anziani.

Sgravi Fiscali ed Agevolazioni

In alcune poltrone medicali o per disabili aventi diritto per legge 104, il prezzo potrebbe includere la detrazione del 4% di invalidità motoria. Per applicarle la scontistica è richiesta la documentazione obbligatoria. Il processo per ottenere lo sgravio fiscale esige una pratica specifica ma si trova solitamente la completa disponibilità e collaborazione dei rivenditori. Alcuni rivenditori consentono l’acquisto a rate da specificare durante il checkout, ciò è comunque da verificare in base alla pratica per agevolazione fiscale, dato che la poltrona elettrica reclinabile si può detrarre in fase di dichiarazione dei redditi.


Modelli più venduti online di Poltrone Elettriche

In questo elenco troviamo diversi tipi di Poltrone Elettriche, in particolare le proposte al momento più vendute su Amazon, mentre più in basso potrebbero essere disponibili alcune offerte di oggi.

Poltrone Elettriche, le offerte online

Se attive, la lista qui sotto potrebbe mostrare alcune offerte per modelli di Poltrone Elettriche, al momento disponibili su Amazon.
Risparmio circa 11,00 €N. 1
FLEXISPOT Poltrona Relax Elettrica Push Back Sedia Relax Ergonomica Schienale Regolabile 105-155°, Per Arredo Salotto, Soggiorno e Ufficio
  • REGOLAZIONE CONFORTAVOLE - Il nostro divano elettrico utilizza una tecnica di ritorno simultaneo, con un'unica operazione a pulsante per i movimenti su e giù. Ha una vasta gamma di angoli di regolazione da 105° a 155°. Che si tratti di sedersi, sdraiarsi o dormire, tutto è possibile con un solo clic. Sul nostro divano puoi fare tutto ciò che desideri.
  • DESIGN ERGONOMICO - Lo schienale, il cuscino del sedile e il poggiapiedi sono suddivisi in tre sezioni che seguono la forma del corpo umano e si adattano perfettamente ad essa. Che tu sia seduto o sdraiato, riceverai sempre un eccellente supporto. Ti aiuta a alleviare l'affaticamento a casa e a rilassarti.
  • ROBUSTO E DUREVOLE - Con una struttura portante di 140 KG, è resistente e resistente alla pressione. È stato testato più volte sotto condizioni quotidiane simulate per garantire una vera durata nel tempo. Dotato di un motore silenzioso, offre un'esperienza piacevole.
Risparmio circa 151,21 €N. 2
CRIBEL Arlette D Poltrona Relax in Tessuto, Movimento Elettrico con Funzione Alzapersona, Recrinabile, Telecomando Incluso, Fumo
  • Design: Berger Arlette è la poltrona sinonimo di piacere e spensieratezza che con la sua comodità e la sua robustezza appaganti vi permetterà di trascorrerete infiniti momenti di pace e relax
  • Materiali: struttura in legno e metallo tubolare, imbottitura in poliuretano e rivestimento in tessuto
  • Funzioni: Il meccanismo di reclinazione dello schienale con il simultaneo innalzamento della pediera è elettrico ed è gestito da un telecomando che può essere riposto nell'apposita tasca posizionata sul bracciolo destro
Risparmio circa 25,00 €N. 3
HOMCOM Poltrona Relax Reclinabile 160°, Poltrona Elettrica Alzapersona con Poggiapiedi e Telecomando in Pelle PU, Grigio
  • SOLLEVAMENTO A MOTORE: Grazie al suo potente motorino , questa poltrona reclinabile ti aiuta alzarti e a sederti senza problemi. È una soluzione pratica per gli anziani e le persone con limitazioni fisiche. Le dimensioni compatte facilitano le manovre in spazi limitati.
  • POLTRONA RECLINABILE: La poltrona è reclinabile fino a 160° e si può regolare in qualsiasi posizione per leggere, guardare la TV o fare un pisolino. Il poggiapiedi incorporato ti permette di allungare le gambe e mantenere una posizione del corpo rilassata per un'esperienza di comodità imbattibile.
  • RESISTENTE E CONFORTEVOLE: Poggiatesta imbottito, supporto lombare e braccioli sono rivestiti in morbida pelle PU, mentre il robusto acciaio del telaio garantisce una base solida e robusta.

Poltrone Elettriche: alcuni Nuovi Arrivi nella categoria

Per finire ecco alcuni prodotti recentemente aggiunti in questa sezione


Suggerimenti utili prima dell’acquisto

Equilibrio tra Proposte e tuoi Gusti

La varietà di forme e modelli messe a disposizione dal mercato internazionale e online non fanno che complicare la scelta e confondere il consumatore che ha di per se dei gusti ben precisi in fatto di Poltrone Elettriche, in questo scenario è bene stilare una lista di aspettative che il complemento d’arredo dovrà soddisfare secondo le vostre esigenze, guardando alle caratteristiche non perderete di vista l’equilibrio tra la qualità e ciò che il mercato offre, evitando tra l’altro di fare l’errore più comune: scegliere esclusivamente in base al prezzo più basso.

Valuta tra Marchio conosciuto o esordiente

Acquistando un mobile di questo tipo ci si aspetta sia non solo bello da vedere e in armonia con l’ambiente dove verrà collocato, ma anche che mantenga tutte le caratteristiche al lungo nel tempo e che sia di qualità costruttiva durevole. Per questo si è quasi sempre propensi ad acquistare Poltrone Elettriche di produzione a cura di un marchio noto nel comparto arredi, ma è bene considerare che ci sono nuovi marchi, internazionali di mercati paralleli, che per entrare nel giro della vendita online riescono ad offrire materiale di tutto rispetto a prezzi vantaggiosi per i consumatori. L’ago della bilancia a cui guardare potrebbe essere il supporto tecnico e il servizio clienti soprattutto nel post vendita.

Leggi le Recensioni degli acquirenti

In questa categoria tutti i prodotti inseriti contengono un link che rimanda alla scheda prodotto sul marketplace dove è in vendita, nella pagina di destinazione è possibile raggiungere le recensioni lasciate dai clienti per quel particolare modello di Poltrone Elettriche. Leggere non solo le recensioni ma anche le domande che hanno posto potenziali clienti può portare alla luce casistiche in cui è possibile identificarsi circa la comodità, la seduta, la resistenza e il tessuto di un modello in particolare, oltre a tutta una serie di utilizzi consigliati e caratteristiche che potrebbero esservi utili a comprendere meglio quale prodotto scegliere.

Fai una Ricerca dei Migliori su internet

Se stai cercando “Poltrone Elettriche” sicuramente questo non è il primo sito in cui ti è capitato di imbatterti, se così non fosse assicurati di fare una ricerca su Internet digitando le parole “migliore/i” seguite dal tipo di poltrona o arredo, magari aggiungendo anche la tipologia, o il colore e la collocazione.. arriverai ad alcuni siti che potrai visitare ed incrociando i pareri all’interno potrai renderti conto di quali modelli coincidono nelle risorse differenti, per farti un’idea più vicina alla realtà.

Chiedi in Forum di Esperti o Appassionati

Spesso i gruppi Facebook o alcuni forum specifici di mobili o appassionati di arredamento sono i posti giusti dove confrontarsi per l’acquisto di Poltrone Elettriche, infatti è piuttosto comune avere risposte da persone che prima di te hanno vissuto quel modello in particolare e possono fornire consigli su dove acquistare o altre scelte che potresti considerare ma fino a quel momento non avevi pensato. Puoi anche porre domande molto specifiche e ricevere più risposte in modo da ridurre il rischio di fare la scelta sbagliata.

Guarda i Filmati sui Social e YouTube

Non sempre è possibile trovare del materiale video per questi prodotti ma facendo una ricerca specifica sui filmati che riguardano Poltrone Elettriche potresti giungere sul canale di qualcuno che come te ha acquistato proprio quel modello ed è in grado di svelarti in anteprima pregi e difetti che altrimenti avresti scoperto a sorpresa e dei quali non avresti tenuto conto, nel bene e nel male.

Domande Frequenti e Considerazioni

Opinioni sul prodotto SIME Betty 2 motori Poltrona Alzapersona Relax Detraibile...?
Si tratta del modello SIME Betty 2 motori Poltrona Alzapersona Relax Detraibile 19% Roller System schienale fiocco seduta micromolle antimacchia poltrona anziani poltrone reclinabili Blu denim, che sembra al momento uno dei prodotti che più potrebbe incarnare le aspettative dell’acquirente tipo, occorre valutare le recensioni aggiornate in rapporto alle tempistiche di spedizione e alle condizioni di consegna. Nel complesso resta un prodotto in linea con la categoria, per questo l’abbiamo inserito all’interno del nostro catalogo.
Dove è meglio acquistare quando si tratta di Poltrone Elettriche?
Di norma sarebbe consigliabile acquistare in negozio un prodotto particolare per toccare con mano la consistenza, saggiarne le rifiniture e farsi un’idea sulla robustezza della struttura e del colore dal vivo. Tuttavia quando parliamo di Poltrone Elettriche anche online oggi è possibile trovare una vastità di prodotti venduti in offerta e con tempistiche di consegna ridotte, a corredo di testimonianze degli acquirenti che mettono in evidenza difetti noti o problematiche, andando a colmare in un certo senso il fatto di non poter toccare con mano direttamente come in negozio. Rispettando l’equilibrio tra aspettative e possibilità, la scelta resta tua.