Quali sono e Come scegliere le Migliori Poltrone Design Vintage (agg. 2024)
La Poltrona Vintage offre un Design ricercato che attraverso le sue linee ci parla di uno stile passato ma allo stesso tempo intramontabile, il contrasto delle sue forme impreziosisce ogni ambiente con un particolare tocco di eleganza e creatività, e non è vero che se avete una casa moderna o una camera in altro stile questa poltroncina retrò non ci sta bene, perché ricordate sempre che come diceva Billy Baldwin “la prima regola dell’arredamento è che si possono infrangere quasi tutte le altre regole.”
Quali aspetti ricercare nella scelta di Poltrone un Design Vintage?
- Schienale Rigido
- Seduta Ergonomica
- Tessuto Spugnoso
- Rivestimento in Velluto
- Struttura in Legno
- Gambe Metalliche
- Linee Morbide
- Cuscino Sottile
- Forme Estroverse
- Colori Sgargianti
Per te la nostra Selezione completa in fatto di Poltrone Design Vintage
Carattere e Stile di una Poltrona Vintage
Le poltrone in stile vintage possono anche rifarsi agli stili Scandinava, Chesterfield e Patchwork senza porre confini di sorta a design, geometria, tessuti e colori. È infatti interessante sottolineare come la caratteristica principale di questo complemento sia più emozionale che estetica, e dato l’elevato numero di possibilità che caratterizzano la tendenza, è forse più misurabile quanto una poltrona del genere colpisce all’interno di un ambiente, anziché tentare di abbinarla con a tutti i costi con esso. Caratterizzata da design retrò e materiali durevoli, come il legno massello, il velluto e le gambe in ferro, spesso presenta forme arrotondate e linee classiche, con un’attenzione particolare ai dettagli decorativi. Le persone sono spinte a acquistarle per la loro eleganza e l’atmosfera che creano nell’ambiente, oltre a rappresentare un pezzo di storia e un investimento per il futuro. La nostalgia e il fascino per il design del passato sono altri fattori che motivano l’acquisto di una poltrona vintage. Forme, Linee e Tinte si adattano alla stanza indipendentemente dallo stile. La capacità di contrasto e di armonia che una poltrona vintage conferisce all’ambiente nel quale è collocata trova sempre soddisfazione agli occhi dell’acquirente. Una poltrona vintage non può essere costretta in una definizione che la sintetizzi. Il carattere intramontabile evoca inevitabilmente un passato che grazie alla varietà di possibilità diventa uno Stile nello Stile, permettendo a chi ne acquista una di esprimere il proprio.
Ecco alcune caratteristiche estetiche e strutturali comuni alle poltrone vintage:
- Design retrò o classico, con forme arrotondate e linee morbide
- Uso di materiali di alta qualità, come il legno massello, la pelle e il tessuto
- Dettagli decorativi come bottoni, cuciture a vista e imbottiture trapuntate
- Finiture invecchiate o patinate per un aspetto antico
- Colori classici come il marrone, il nero e il beige
- Struttura robusta e durevole costruita con materiali di qualità
- Imbottiture in materiali come la lana, il piumino d’oca o la schiuma
- Seduta e schienale confortevoli e supportivi
- Piedi in legno o metallo per una maggiore stabilità
- Adattabilità a diversi stili di arredamento e ambienti.
Design Unico, sempre appagante che lascia di stucco gli ospiti!
Non c’è ambiente in cui non possa trovare collocazione, e dove non riesca a suscitare un forte impatto visivo. Ideale ovunque: Camera, Salotto, Sala d’attesa, Ufficio e perfino in Cucina. La preferiscono indistintamente gli amanti dell’arredo e i semplici acquirenti, di tutte le età. Alcuni estimatori sono disposti a spendere cifre considerevoli direttamente in botteghe o negozi specializzati nel restauro di Poltrone Vintage Usate, ma il mercato ha risposto in modo puntuale a questa domanda offrendo complementi nuovi e perfettamente fedeli agli originali, superbi restyling oggi offrono numerose proposte accessibili a tutti.
Ecco la nostra Classifica 2024 delle Migliori Poltrone Design Vintage
-
HOMCOM Divanetto in Tessuto Effetto Velluto con Braccioli,...
-
Baroni Home Poltrona Imbottita circolare Bibi Moon in...
-
HOMCOM Poltrona Moderna in Stile Scandinavo per Soggiorno,...
-
furnigo | Poltrona di design classica a forma di uovo,...
-
HOMCOM Poltrona Vintage Pied-de-poule con Gambe Oro,...
-
The HOME DECO Poltrona, Velluto, Blu, Taglia Unica
-
AC Design Furniture Poltrona, Rosé/Rovere, 57 x 61 x 83 cm
-
Sedie da Pranzo Poltrona Salotto Vintage,Uso Domestico...
-
Mediawave Store - 2 Poltroncine Vintage GRETA Sedie Effetto...
-
WOLTU BH230rs-1 Poltrona Rosa in Velluto per Cucina...
-
MEUBLE COSY Poltrona Imbottita Sedia da Salotto con...
-
MONTEMAGGI Poltrona in Velluto Zampe in Legno Naturale,...
-
KONTE.DESIGN Poltrona HAVANA in tessuto patchwork...
-
Baroni Home Poltrona Imbottita Circolare in Velluto con...
-
HOMCOM Poltrona da Camera da Letto e Salotto in Velluto...
Poltrona nuova dal Design Vintage o vere Poltrone Vintage d’epoca?
Ecco la domanda fatidica! Ma.. conviene cercare e spendere una fortuna per una vera poltrona d’epoca, oppure possiamo optare per una riproduzione fedele come compromesso? Dipende dalle preferenze personali e dalle ragioni per cui si vogliono acquistare le poltrone.
Se si è interessati all’estetica vintage e si vuole avere un pezzo di arredamento che abbia un aspetto autentico ed un certo valore di rivendita, allora potrebbe essere più soddisfacente acquistare vere poltrone d’epoca. Tuttavia, queste poltrone potrebbero essere più difficili da trovare, molto costose e soprattutto potrebbero avere bisogno di più cure per mantenerle in buone condizioni, o addirittura occorrerà restaurarle del tutto o in parte. Se, d’altra parte, si cerca una soluzione più pratica e si vuole avere una poltrona vintage per un angolo di stile nostalgico, per una maggiore comodità e funzionalità, allora potrebbe essere più conveniente acquistare poltrone nuove con un design vintage che potrebbero essere più facili da trovare, meno costose e probabilmente in certi casi anche più resistenti e durature.
Principali modelli di poltrone vintage che hanno fatto la storia
I modelli elencati qui sotto sono considerati vintage perché sono stati progettati tra gli anni ’20 e ’60, e sono ancora molto richiesti oggi per il loro design iconico e la loro qualità costruttiva.
- La poltrona Wassily di Marcel Breuer: caratterizzata da linee pulite e minimaliste, in tubolare d’acciaio e pelle.
- La poltrona Eames Lounge: un design iconico con una forma avvolgente e una base in legno curva.
- La poltrona Barcelona di Mies van der Rohe: una poltrona dalla forma geometrica con una struttura in acciaio e pelle o tessuto.
- La poltrona Egg di Arne Jacobsen: caratterizzata da una forma a uovo avvolgente e una base a stella.
- La poltrona N°9 di Gio Ponti: una poltrona dalle linee sinuose e una base in legno.
Modelli più venduti online di Poltrone Design Vintage
Poltrone Design Vintage, le offerte online
- Design Retrò Medievale: Wahson poltrona per soggiorno adotta tessuto di lino e gambe in legno, con un sapore retrò. Il motivo floreale sulla superficie del tessuto aggiunge uno stile elegante e fresco alla sedia.
- Seduta Confortevole: il cuscino è riempito con spugna ad alta densità, spessa e morbida. Il design intimo del bracciolo e il piccolo cuscino si conformano perfettamente alla curva del corpo, in modo da poter sedersi a lungo.
- Gambe di Legno Massello: Questa sedia per il tempo libero sono fatte di legno massello, che rende la sedia più stabile e solida. Il design unico della gamba della sedia in stile barocco ti porta godimento visivo.
- Mila è sinonimo di relax. Imbottita in tessuto e con le gambe in legno, è bellissima e comodissima: si può mettere in ogni parte della propria casa, ma è ideale soprattutto per salotto e camera da letto.
- Il poggiapiedi aumenta la funzione di relax: residenti e ospiti possono tranquillamente sedersi e riposare.
- Design Elegante e Coordinato: Il design coordinato della poltrona e del poggiapiedi aggiunge un tocco di eleganza e coesione al tuo spazio.
- POLTRONA RELAX CONFORTEVOLE: la base incurvata in legno massello ti permette di dondolare avanti e indietro per rilassare il tuo corpo ad una posizione ed angolazione comoda. La superficie in tessuto è morbida al tatto e l’imbottitura soffice aggiunge maggiore comfort alla poltrona dondolo
- UNA ROBUSTA SEDIA A DONDOLO: con un robusto telaio in metallo e una solida base in legno, questa sedia a dondolo in legno può reggere fino a 120kg. Il sedile e lo schienale ben imbottiti non solo portano ulteriore comfort ma sono anche più resistenti e anti-deformanti. Il rivestimento in tessuto è anti-usura e non scolorisce, per durare ancora più a lungo
- ESTETICAMENTE ELEGANTE: la sedia relax in tessuto Beige presenta un design semplice ma molto elegante, si coordina facilmente con gli altri mobili della tua casa. Puoi utilizzarlo in camera da letto, soggiorno o studio per rilassarti, o accanto al camino per leggerti un bel libro in inverno. Renderà la tua stanza più accogliente e gradevole
Poltrone Design Vintage: alcuni Nuovi Arrivi nella categoria
Per finire ecco alcuni prodotti recentemente aggiunti in questa sezione